Microsoft svela Windows Phone 8

Microsoft presenta Windows Phone 8, il nuovo sistema operativo per smartphone che offre l’esperienza d’uso più personale perché è stato completamente pensato intorno a chi lo utilizza

La schermata Start personalizzabile con i Live Tile – i riquadri animati che rendono inconfondibile Windows Phone – e le 120.000 applicazioni presenti sul Marketplace rendono immediatamente accessibili i contatti, i luoghi e le passioni che più contano nella vita degli utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con Windows Phone 8 Microsoft reinventa anche il proprio sistema operativo mobile, pensandolo sulle esigenze e sui desideri degli utenti e offrendo ora l’esperienza di utilizzo più personale sul mercato ha dichiarato Stefania Duico, Direttore della divisione Windows Phone di Microsoft Italia. Lo spirito all’insegna della personalizzazione di Windows Phone 8 prende forma con un’ampia gamma di smartphone colorati e dalle linee  giovani e moderne, che soddisfano i gusti più svariati dei consumatori.

Windows Phone rappresenta un’importante opportunità per gli operatori, gli OEM e il canale perché prevediamo che sarà il sistema operativo per smartphone con la crescita più rapida nei prossimi anni. IDC stima che Windows Phone diventerà il terzo sistema operativo entro la fine di Marzo 2013”, ha commentato Francisco Jeronimo, IDC Research Manager.

GfK Retail & Technology Italia conferma, inoltre che ad agosto 2012 Windows Phone ha raggiunto una quota di mercato a volume del 10,2% e che il modello Windows Phone Nokia Lumia 610 è risultato il terzo device più venduto sul mercato italiano”.

Windows Phone è il telefono più personalizzabile al mondo. I Live Tile sono il cuore e l’anima di Windows Phone 8: ognuno può creare la propria schermata Start secondo i propri gusti, aggiungendo i propri contatti, le applicazioni, la musica, i giochi e le foto che preferisce. È possibile impostare i riquadri animati in 3 dimensioni e scegliendo tra oltre 20 colori, in modo che la schermata start e il telefono rispecchino in maniera esclusiva la propria personalità. I Live Tile consentono di avere sempre a portata di mano informazioni sempre aggiornate sugli argomenti preferiti, come sconti e offerte imperdibili oppure la situazione dei voli.

Leggi anche:  Epson presenta l'ultima stampante digitale direct-to-fabric per la stampa single-step con inchiostri a pigmenti più sostenibili

Oltre ai riquadri animati, Windows Phone 8 offre una vasta gamma di caratteristiche e funzionalità che rendono l’esperienza di utilizzo ancora più personale:

– L’Angolo dei Bambini: in esclusiva su Windows Phone 8, questa funzionalità permette di lasciare il proprio telefono in mano ai più piccoli senza doversi preoccupare che questi cancellino informazioni preziose o mandino una mail per errore. Basta impostare questa funzione per attivare uno spazio ad hoc per i bambini, in modo che questi possano utilizzare i giochi e le applicazioni preferite con Windows Phone 8 e accedere solo alle funzionalità che scelgono i genitori, avendo anche una loro personale schermata Start.

– Club: a volte si ha il bisogno di condividere informazioni e parlare in privato con un gruppo di persone, piuttosto che con l’intero social network. La funzione Club ti permette di creare gruppi di persone che possiedono un Windows Phone per connettersi facilmente solo con loro, per condividere foto, agenda, messaggi in maniera semplice e veloce.

– Portafoglio e NFC: Windows Phone 8 porta con sé il meglio delle nuove tecnologie, supportando scenari NFC (Near-Field Communications) che permettono il trasferimento di informazioni come un contatto, una url o una foto semplicemente toccando altri device NFC compatibili  compresi tablet, PC e dispositivi basati su altre piattaforme. La funzione portafoglio permetterà di mantenere i propri dati delle carte di credito, dei buoni e delle carte fedeltà.

– Skype: con la nuova applicazione Skype – in arrivo presto per Windows Phone 8 – si potrà essere sempre connessi e si potranno fare e ricevere chiamate via Skype, esattamente come se si trattasse di una normale telefonata.

Windows Phone 8 è stato pensato con lo stesso look and feel di Windows 8 e Xbox 360, condividendo la stessa tecnologia core e lo stesso servizio cloud integrato SkyDrive. Per esempio, si può modificare un documento con il proprio Windows Phone 8 mentre si è in giro e trovarselo sul proprio PC nel momento in cui si arriva a casa. Allo stesso modo sarà possibile accedere alla propria musica, all’album e alla playlist dove e quando si vuole, grazie a Xbox Music. Tutto è possibile con Windows.

Leggi anche:  Alessi sceglie Jabra per la digital transformation nel segno del design